Il mio avallo, il prodotto di Abaprestiti dedicato a chi necessita di una fideiussione

Richiedi il mio avallo, riceverai un preventivo gratuito

DATI ANAGRAFICI:

Cognome o ragione sociale

Nome

Indirizzo

Città di residenza

Provincia di residenza

Data di nascita

Luogo di nascita

Provincia di nascita

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

Numero di telefono

Indirizzo email

DATI SUL REDDITO E SULLA PROFESSIONE:

Professione

Data di assunzione

Reddito mensile

Datore di lavoro

Numero di telefono del datore di lavoro

DATI FINANZIARI:

Finalità

Note

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa ai sensi del decreto legislativo n.196 del 30/6/2003.

avallo La fideiussione è una garanzia prestata a fronte di un’obbligazione assunta nei confronti di un terzo:
Si definisce fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.
La fidejussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.
Attraverso l’utilizzo del credito di firma, quando un’azienda stabilisce un rapporto di fornitura o di appalto di prodotti e/o servizi ecc. con un’altra azienda, ente o persona fisica può ricorrere all’utilizzo di una fideiussione, come forma di garanzia degli obblighi contrattuali.

Il fideiussore risulta obbligato in solido con il debitore principale, così il creditore potrà chiedere indifferentemente l’adempimento al fideiussore o al debitore, a meno che non sia previsto il beneficio di escussione. In base a questa particolare clausola, il fideiussore convenuto in giudizio per l’adempimento dal creditore senza che questo abbia prima escusso il debitore principale, può ottenere di non essere condannato indicando i beni del debitore principale che il creditore può sottoporre ad esecuzione.

Qualora il debito fosse garantito da più fideiussioni, i fideiussori sono obbligati in solido e il fideiussore che adempie ha diritto all’azione di regresso nei confronti degli altri. Il fideiussore che ha adempiuto all’obbligazione del debitore può agire o in via surrogatoria(essendo surrogato nei diritti del creditore nei confronti del debitore) o esperendo l’azione di regresso. Si tratta di due azioni concorrenti, azionabili in via alternativa.

Nel caso in cui venisse surrogato, il fideiussore può pretendere gli interessi dal momento in cui è scaduto il termine di adempimento, ma il debitore può opporre al fideiussore tutte le eccezioni che avrebbe potuto opporre al creditore originario. Se il fideiussore agisce con l’azione di regresso può solo pretendere gli interessi dal giorno in cui il fideiussore ha pagato al creditore, il debitore non può opporre le eccezioni opponibili al creditore originario. Se la fideiussione è prestata a tempo indeterminato, il fideiussore può in ogni momento recedere.

Finalità’ de “Il mio avallo”

Le garanzie commerciali sono rilasciate a fronte di operazioni aventi natura commerciali (pagamenti di beni, di servizi, di prestazioni,ecc.).
Con Il mio avallo,  il rilascio di garanzie commerciali, a titolo meramente esemplificativo, possono essere originate  a fronte delle seguenti operazioni:

  • Regolamento impegni di fornitura (merci e/o prestazioni);
  • Canoni dovuti dal conduttore;
  • Anticipi ricevuti dagli acquirenti di immobili;
  • Appalti o gare pubbliche;
  • Contributi pubblici;
  • Rimborso IVA;
  • Biglietteria ferroviaria;
Condividi contenuto